14/01/12

Ricetta: crostata ricotta e cioccolato ai fiori d'arancio

Io ADORO la pastiera napoletana. Ma ODIO i canditi.
Quello che amo della pastiera è l'idea -superba- dell'aroma di fiori d'arancio: non sono molte le pietanze che profumano di fiori. I canditi però mi rovinano la festa.
L'altro neo della pastiera è che ci vuole un po' di tempo per farla. Così ho afferrato la ricetta della mia solita crostata ricotta e cioccolato e ci ho aggiunto un po' di aroma di fiori d'arancio...Una FA-VO-LA!!
Ingredienti:
250 gr di pasta frolla (fatta in casa o comprata pronta)
250 gr di ricotta
100 gr di gocce di cioccolato
100 gr di zucchero
2 uova
5 gocce  di aroma di fiori d'arancio
La scorza grattugiata di mezza arancia non trattata O, IN ALTERNATIVA 3 gocce di olio essenziale d'arancia.
Faglioli secchi per la cottura

Istruzioni svelte per chi è esperto:
Cuocete il guscio di frolla. A parte mescolate tutti gli altri ingredienti, versateli nel guscio cotto e infornate per 20 minuti a 180 gradi.

Istruzioni dettagliate per chi le crostate di solito non le fa, le mangia:
Prendete uno stampo da crostata (o uno stampo normale, solo il bordo viene diverso). Di solito le ricette dicono di imburrare e infarinare lo stampo, ma io uso un metodo diverso, che mi permette di sformare bene la torta e di avere uno stampo praticamente pulito alla fine: la carta da forno bagnata.
Bagnate la carta per 5 secondi sotto l'acqua e poi strizzatela nel pugno con decisione; diventa molto più collaborativa, come si vede dalla foto:
Carta asciutta VS carta bagnata

 
Ora appoggiate la pasta frolla stesa allo spessore di un paio di millimetri sulla carta da forno, tagliate i bordi che sporgono e bucherellate il fondo con una forchetta.
Ricoprite il tutto con un altro pezzo di carta da forno ASCIUTTA e versateci dentro dei fagioli secchi fino a coprire la superficie. Infilate in forno (preriscaldato a 180°) per circa 15 minuti.
Nel frattempo preparate il ripieno: mescolate ricotta, cioccolato zucchero, uova e aromi.
Togliete il guscio di pasta dal forno, eliminate i fagioli (in senso metaforico: potete usarli ancora molte volte!) e versate il ripieno nel guscio. Se vi è avanzata della frolla potete usarla per fare delle decorazioni.
Infilate di nuovo in forno per 20 minuti.
Imparate dai miei errori: non decidete dopo 3 minuti di forno che le decorazioni non vi piacciono ed è meglio toglierle, o otterrete delle "sfumature" di cioccolato come quelle che vedete sulla mia torta! Buonissima lo stesso, ma esteticamente meno valida...

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...