22/02/12

Tutorial: Costume da Principessa Leila

Durante i carnevali della mia infanzia sono stata vestita da Geisha, da Contadinella, da...Principe Azzurro (!), da Pierrot, da Boia, più altre maschere che non ricordo... devo aver rimosso!
Ma finalmente, alle soglie della trentina, mi sono concessa un costume da Principessa.
In tono con il piccolo Yoda, un costume da Principessa Leila. La mia bambina -e la mia cinefila- interiore ringraziano.

Volete provare? Non occorre avere metri e metri di capelli!
MATERIALE:
Per i capelli: 2 paia di vecchi calzini in tono con i vostri capelli (scuri o chiari) 4 elastici per capelli e -facoltativo- forcine.
Per l'abito: Tessuto bianco (vedi misure sotto), una cerniera lunga bianca. Siate creativi! Un vecchio lenzuolo bianco? Una tenda? Io ho usato un Dhoti, che aveva i bordi dorati - molto principesco, anche se poco aderente all'originale!
Per la cintura: Una cintura di ecopelle bianca e una argento (o di altro colore, si può tingere con una bomboletta spray: io ho usato una sola cintura beige e l''ho tinta di bianco e argento), velcro bianco, cerchietti di metallo o batterie a bottone esaurite o bottoni argentati, colla forte.
CAPELLI
Tagliate la punta ai calzini, poi arrotolatene uno su se stesso in modo da ottenere una ciambella, sovrapponete un secondo calzino e arrotolate ancora, per ingrossare la ciambella. Fissate con piccoli punti a mano (ok, questo non è necessario, se siete pigroni come me potete farne a meno). Ripetete con i restanti calzini per creare la seconda ciambella. L'imbottitura per l'acconciatura è pronta!
Per indossarla, seguite questo video; è in inglese, ma non importa, potete guardarlo anche senza volume e capirete comunque! La ragazza chiacchiera un sacco, ma vi mostra come fare la ciambella e anche come metterla in due modi diversi (io ho usato il primo modo perchè non conoscevo il secondo-da provare!).
ABITO
Con un metro da sarta, misuratevi da polso a polso, passando sulle spalle e sopra le clavicole. Procuratevi un pezzo di tessuto bianco largo quanto questa misura e lungo quanto DUE volte la vostra altezza spalle-caviglie. Tagliatelo seguendo lo schema che avevo consigliato per il costume da Yoda:

Tagliate lo scollo dritto e molto stretto, della misura del vostro collo o poco più (il mio scollo misura 18 cm). Poi praticate un taglio, lungo un paio di cm meno della zip, al centro del vestito sul retro.
Per il colletto, tagliate un pezzo di stoffa alto 12 cm e lungo quanto la misura dello scollo + 2 cm (tot 20cm nel mio caso). Piegatelo a metà, cucite i due lati corti, tagliate gli angoli in diagonale e rivoltatelo.
Per il cappuccio, tagliate un pezzo di stoffa di  45x55 cm. Orlate i due lati lunghi; arricciate i due lati corti con un'impuntura tirata, fino a raggiungere la lunghezza del vostro scollo diviso due (nel mio caso 9 cm). Fissate con spilli le due estremità arricciate una a destra e una a sinistra dell'apertura dietro. Fissate il colletto dritto contro dritto attorno allo scollo e cucite tutto insieme (avrete un "panino" formato da abito, cappuccio e colletto). Applicate la zip partendo dal bordo superiore del colletto fino ad arrivare alla fine del taglio praticato nel tessuto, scavalcate la zip (attenzione a non rompere l'ago!) e tornate verso il bordo del colletto.
Cucite i fianchi (lasciando due spacchi di circa 30 cm verso il fondo) e le maniche, orlate i polsi e il bordo della gonna.
CINTURA
Tagliate la cintura bianca alla misura del vostro punto vita+ 5 cm per la sovrapposizione.
Tagliate dalla cintura grigia 4 ottagoni e un pentagono allungato (vedi foto sotto). Cuciteli o incollateli sulla cintura. Al centro di ciascuno ponete un dischetto di metallo e incollatelo con la colla forte. Cucite il velcro sulla cintura e uscite a farvi ammirare!

Per chi ha molto tempo per cucire a disposizione E capisce l'inglese:
ho trovato questo bellissimo sito dopo aver fatto il mio abito... altrimenti mi sarei risparmiata parecchio lavoro di "ipotizziamo che" e avrei ottenuto un miglior risultato!! Lo consiglio caldamente sia per l'abito che per la cintura, molto più aderente all'originale (sebbene preveda l'utilizzo di materiali non facilmente reperibili).
Leila e Yoda!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...