02/02/12

Tutorial: Gelatine da doccia Vegane

In una casa di creativi compulsivi il materiale di solito abbonda. "Uh che bella idea! Adesso provo a realizzarla" e poi resta mezzo barattolo di questo, un fondo di quell'altro, le scatole diventano scatoloni, gli armadi straripano...Non chiedetemi come lo so.
E' vero, voglio portarvi verso il lato oscuro, dalla parte di quelli che si fanno le cose e ci provano gusto...ma non voglio che la vostra casa diventi come la mia! Quindi cercherò di proporre dei tutorial che utilizzino materiale simile, almeno un paio per tipo...giusto per ottimizzare la spesa e minimizzare gli ingombri.
Con le caramelle gommose, ad esempio, si è riutilizzato il glucosio della PdZ...ma avrete avanzato del Fruttapec. Se non avete in programma delle marmellate, ecco l'idea giusta!
Queste gelatine si possono conservare nel frigorifero, per un effetto da Brivido sotto l'acqua calda della doccia (che potete condividere: S. Valentino si avvicina!) oppure in un barattolo in bagno.

Vi servono:
1 busta (25 gr) di Fruttapec
70 gr di acqua (grammi, non ml)
75 gr di Sapone liquido o docciaschiuma
Facoltativo: colorante alimentare (se volete avere delle gelatine colorate), Olii essenziali (se il vostro sapone è inodore), piccole paillettes o sorpresine di plastica.

Versate il Fruttapec in un pentolino con l'acqua. Mescolate bene e quando sarà quasi sciolto ponete il pentolino sul fuoco basso, portando a leggero bollore; mescolate continuamente ed eliminate gli ultimi grumi.
Appena vedete il bollore togliete dal fuoco, aggiungete il sapone e amalgamatelo mescolando piano, senza fare schiuma.
Aggiungete, se desiderate, 3 gocce di colorante e un po' di olio essenziale.
Versate tutto negli stampi da ghiaccio. Con queste quantità si ottengono circa 2 stampi da 14 cubetti da ghiaccio di dimensioni standard.
Se volete usare le gelatine nella vasca da bagno, potete aggiungere dei brillantini o delle sorpresine, che resteranno inglobate come nell'ambra! Ottima idea per convincere i bimbi a fare il bagno!
Mettete in frigo o in congelatore per indurire le gelatine.
Fiondatevi in doccia...

3 note utili:
- gli stampi da ghiaccio in plastica tendono a ritenere il profumo, quindi usate stampi in silicone o usate stampi che non utilizzerete più per il ghiaccio. A meno che non vi piaccia il ghiaccio profumato...
- Se date le gelatine ai bimbi sottolineate bene il fatto che NON SONO DA MANGIARE: sembrano caramelle!
- Se volete delle gelatine totalmente vegane, evitate il colorante rosso e controllate bene l'INCI del sapone liquido.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...