30/03/12

Tutorial: Torta nell'uovo!

Serve una simpatica idea per il pranzo di Pasqua? O per un dolcetto da regalare al posto del "solito" uovo di cioccolato? Ecco qui! No, non sono uova sode, sono...delle uova piene di torta al cioccolato!

Si rompono e si mangiano come dolcetti monoporzione. Ovviamente è concesso fare il bis!
Non vi posso postare una foto della torta interna perchè le ho fatte per regalarle...ma garantisco che si pelano  facilmente e una volta sgusciate sembrano degli ovetti di torta!


Occorrente per una dozzina di uova:
12 gusci di uovo; potete tenere da parte i gusci delle uova che usate per cucinare, ricordate di svuotarli come indicato sotto e sciacquarli bene, poi scolateli e metteteli in attesa!
1 grossa siringa sterile
Sale
Olio di semi

Ingredienti per il ripieno di circa 12 uova
1 uovo
250 ml di latte
250 gr di farina
3 cucchiaini di lievito per dolci
80 gr di burro
125 gr di zucchero
sale
4 cucchiai di cacao
a piacere: gocce di cioccolato e/o uvetta

Praticate un piccolo foro sulla punta dell'uovo, lavorando delicatamente con un attrezzo appuntito. Io ho usato un cavatappi, ma anche la punta di un coltello può andare bene. Più il buco è piccolo, più sarà difficile vuotarlo e pulirlo, e più sarà alto il rischio che l'uovo si crepi in cottura; un buco grande non è altrettanto bello, però. Cercate quindi di fare un buco grande quanto il vostro gusto estetico ve lo permette. I miei buchi misurano circa 1 cm.
Infilate l'ago della siringa nell'uovo e punzecchiate piano l'interno in modo da rompere il tuorlo e facilitare l'operazione di svuotamento.
Capovolgete l'uovo su una bacinella e con la siringa soffiate aria dentro l'uovo in modo da spingerne fuori il contenuto. Se la cosa vi pare complicata e volete utilizzare albume e tuorlo vostro uso personale, potete anche infilare una cannuccia e soffiare con forza, otterrete comunque il risultato.
Una volta svuotate le uova, sciacquatele con cura e infilatele in una pentola con acqua e sale e fatele bollire per 10 minuti.
Cercate di farle rimanere sommerse, in modo da pulirle bene anche dentro: io ho usato una pinza da insalata per aiutarmi.
Scolatele e lasciatele asciugare. Potreste sentire ancora un vago odore di uovo, che comunque dopo la cottura non ci sarà più; se volete comunque intervenire, bollitele altre 10 minuti con acqua e bicarbonato. Versateci dentro dell'olio, scuotete per bene per oliare l'interno dell'uovo e poi versate fuori l'eccesso.

Preparate l'impasto: mescolate il burro fuso con lo zucchero, l'uovo, il latte e infine la farina mescolata con il cacao, il sale e il lievito. Aggiungete qualche cucchiaio di acqua bollente se l'impasto non è abbastanza liquido da poter essere aspirato agevolmente.

Aspirate un po' di impasto con a siringa e spremetelo dentro l'uovo. Dovete riempirlo fino a poco più della metà; se volete aggiungere gocce di cioccolato o uvetta (ammollata e infarinata), inseritele nell'uovo alternandole con l'impasto.
E' complicato vedere il livello raggiunto dall'impasto dentro l'uovo, se il buco è piccolo: una torcia vi potrà aiutare, illuminate dall'alto verso il basso e muovetela finché vedrete il livello.
Mettete le uova in forno per 20 minuti a 180°. Fate comunque la prova stecchino per essere certi che siano cotte. Per farle stare in piedi ho utilizzato uno stampino da minimuffin, ma vanno altrettanto bene degli anelli fatti con la carta stagnola.
Durante la cottura il contenuto potrebbe fuoriuscire: non vi preoccupate, a cottura ultimata potrete togliere l'eccesso e lavare delicatamente il guscio.

Servitele su dei portauovo singoli, con della crema (Chantilly o Diplomatica) a parte.
Il buco può essere rivolto verso il basso per camuffare il contenuto, oppure verso l'alto e coperto con un fiorellino di zucchero, o lasciato scoperto.


Idea in più!
I gusci vuoti potrebbero essere colorati per renderli più allegri: metteteli in acqua caldissima con colorante alimentare e aceto fino a che avranno la sfumatura desiderata.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...