30/05/12

Tutorial: Abbellire un costume da bagno

Spesso nei supermercati e in alcuni negozi si trovano i bikini "spezzati", ovvero si possono comprare il sopra e il sotto di taglie, fogge, colori diversi. Questo è molto pratico per chi non è monotaglia (es. 46 sopra e 44 sotto); il costo complessivo, poi, di solito è inferiore al costo di un costume fashion comprato in negozio. Peccato che spesso questi costumi siano venduti in modelli monocolore piatti e privi di originalità.
Ma chi ferma una creativa compulsiva?
L'idea per abbellire il costume mi è stata data da un'amica circa 10 anni fa, a mollo in una piscina di Malta (nostalgiaaaaa!). Lei indossava un costume nero e aveva applicato delle paillettes fitte fitte fino a formare due fiori brillanti sulle coppe del reggiseno. Al mio ingenuo commento "sì ma chissà quanto lavoro!", questa deliziosa ragazza decise di svelarmi il segreto; e io ora lo svelo a voi!
Ah, dimenticavo: può essere utile anche per dare una rinfrescata al vostro vecchio costume...

Procuratevi:
un costume da decorare
un filo di paillettes nel colore desiderato (lo trovate in merceria); la lunghezza dipende dal tipo di disegno che volete creare.
filo per cucire in tinta
un ago
Facoltativo:
un pennarello solubile all'acqua, per tracciare il disegno.

Studiate il costume e decidete che disegno volete creare; io ho applicato due semplici file di paillettes lungo le cuciture esistenti, quindi non ho neppure dovuto disegnare le linee col pennarello.
Se volete creare forme più complesse, potreste trovare utile tracciare una guida col pennarello e poi lavarla via con l'acqua a lavoro concluso.

Cominciate a cucire: togliete qualche paillette da un' estremità del filo, annodatela e tagliate i capi che pendono vicino al nodo; col filo da cucire cucite quindi il tutto all'inizio del disegno, nascondendo il nodino sotto la prima paillette.
Per cucire, procedete così: dal retro del capo, entrate nel buco di una paillette, passate il filo sopra la paillette stessa accostandovi al filo già presente e uscite di nuovo sul retro del capo. Il vostro filo sarà nascosto dal filo già presente sulla paillette e dalla sovrapposizione con la precedente (o seguente).
E' moooolto più difficile da spiegare che da fare, credetemi.

Ripetete il tutto tre o quattro paillette più in là.
Invece di cucire ogni singolo cerchietto, approfitteremo del fatto che sono già tutti uniti: questo velocizza il lavoro e lo semplifica!!!!

Una volta giunti alla fine del lavoro, tagliate il filo di paillettes lasciando una coda di 2 cm, annodate, nascondete il nodo sotto l'ultima paillette cucendolo in posizione.
Potete utilizzare le paillettes rimaste per fare piccole decorazioni, cucendole qui e là.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...